Consulenza

Vedere se inserire un’intro.

 Game Industry

Publisher e studios ricorrono alla consulenza di psicologi e neuroscienziati, perché psicologia e metodologia scientifica migliorano User Experience di prodotti/servizi e Game User Experience. Un esempio è il lavoro di Celia Hodent, presso Epic Games che ha portato Fortnite al successo.

Lo psicologo è utile in caso di consulenze sulla salute mentale. Ninja Theory ha ingaggiato lo psichiatra Paul Fletcher durante lo sviluppo di “Hellblade: Senua’s Sacrifice”, dove la protagonista Senua manifesta sintomi psichiatrici .

Lo psicologo aiuta a definire il profilo motivazionale della target audience cui è destinato il progetto. Dopo Richard Bartle, il modello migliore è quello di NicK Yee (Quantic Foundry). I profili motivazionali sono correlati a tratti di personalità e stili di gioco.

Altri spazi di collaborazione tra la Game Industry e la Psicologia sono descritti nel post “Cosa può fare lo psicologo per la Game Industry”.

Gamification

“La gamification consiste nell’utilizzo di elementi e tecniche di game design in contesti adulti dal gioco”. (Deterding, 2011).

La psicologia della motivazione è il pilastro portante della gamification per coinvolgere gli utenti. I progetti basati principalmente su elementi estetici (punti, badge e classifiche) hanno effetti di breve durata e scarsa efficacia ai fini della retention dei destinatari. Per un coinvolgimento a medio-lungo termine e un cambiamento nel comportamento dei soggetti interessati, è indispensabile un know-how in psicologia motivazionale, per individuare i bisogni motivazionali reali della popolazione target e gli obiettivi dell’azienda.

Telemedicina

Lavoro come consulente online dal 2011. Ho trasferito il mio ambulatorio online quando la telepsicologia era diffusa principalmente negli Stati Uniti d’America e in Australia. Non si sono improvvisata, ma mi sono formata presso il TeleBehavioral Institute di San Diego (CA).

Ho quindi collaborato con servizi Inglesi (PlusGuidance), Francesi (Eutelmed), Finlandesi (Therapion) e Italiani (Servizio Italiano di Psicologia Online).

La mia preparazione e la mia esperienza mi hanno permesso di partecipare al design e sviluppo di progetti di Telemedicina.

Hai domande?

Vuoi discutere un progetto insieme?